S. Messa di ufficializzazione dell’Unità Pastorale “Regina Pacis -Predaia”, Domenica 19 Maggio, ore 15 a Torra, con il vescovo Lauro

Dagli orientamenti in tema di Unità pastorali

L’aspetto problematico del nostro tempo non è tanto il calo delle Messe e nemmeno l’avvicendamento dei parroci, ma piuttosto avere comunità che non generano più alla fede. Si tratta di creare i presupposti per una pastorale che sia serena, che non sia disperata e che proprio grazie a queste innovazioni possa immettere dentro la nostra realtà quella buona notizia del Vangelo che genera la gioia di essere credenti, annunciare una fede che parla alla vita.

Immaginiamo l’UP non tanto come un’unica comunità ma piuttosto come una comunità formata da comunità locali diverse tra di loro. Fare unità pastorale non vuol dire creare una mega-parrocchia che annulla le differenze e che cancella le peculiarità delle singole comunità. Nessuno può cancellare una comunità, la sua storia, la sua vita. Da un lato, si chiede alle singole comunità di farsi carico di tener viva la propria vita cristiana e, dall’altro, occorre riconoscere che ormai nessuna comunità basta più a se stessa e che costruire rete tra comunità diventa una priorità.

Abbiamo iniziato un cammino d’insieme nella catechesi, nelle celebrazioni, nelle attività dell’oratorio…ora vogliamo ufficializzarlo….

Ecco il grande giorno si sta avvicinando…

Domenica 19 Maggio, presiederà il nostro vescovo Lauro, ad ore 15, la S. Messa di ufficializzazione della nostra Unità Pastorale che prenderà il nome di “Regina Pacis – Predaia”.

Al termine della funzione ci sarà un momento conviviale al quale tutti siamo invitati.

Accorrete numerosi per questo giorno di festa!